Dislessia

Dislessia 

Sebbene la dislessia evolutiva sia condizione di pertinenza neuropsichiatria e logopedica, come abbiamo documentato in alcuni studi risultati in linea con la letteratura internazionale e nel nostro trattato Dyslexia: A Visual Approach, può celare una componente visuopercettiva che è necessario indagare. L’oftalmologo e l’ortottista possono così fornire agli specialisti di riferimento informazioni utili per l'inquadramento clinico del paziente.

E' possibile presso la nostra struttura specialistica sottoporre il bambino con sospetta od accertata difficoltà lessicale  o con sospetta alterazione visuospaziale alla valutazione delle funzioni visuopercettive con il TETRA Analyzer, uno strumento che atto alla la valutazione della componente visuopercettiva nel dislessico evolutivo  Gli studi al riguardo sono consultabili in visualeci.com alla label "Dyslexia".

Il protocollo, della durata di circa 45 minuti, comprende una valutazione ortottica e la somministrazione della batteria dei test del TETRA analyzer. Sulla base dei dati ottenuti, è stilata una relazione da consegnare ai genitori ed illustrati i risultati.

 Il TETRA sembra utile per studiare la funzione lessicale anche in pazienti non dislessici con compromissione visiva,, come i  maculopatici e i cosiddetti dislessici emianoptici, cioè affetti da ictus e conseguente difficoltà di lettura.

 pPr saperne di più si rimanda al link TETRA ed alle pubblicazioni internazionali scaricabili anche da questo sito.

 

PER PRENOTAZIONI PROTOCOLLO TETRA E VISITE DISLESSIA : 333 4459074

© 2024 CARLO ALECI MD, Ph.D. All Rights Reserved.